Login Utente

Ricorda Password

Presentazione

È istituito, presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”,
in convenzione con la Banca d'Italia, il Master universitario di II livello in “Scienza dei dati per il processo
decisionale pubblico” – “Data science for public decision making”.
Il master è tenuto in lingua italiana ed è in modalità mista presenza/distanza

DESTINATARI

Il Master è rivolto è rivolto a laureati italiani e stranieri con un'adeguata formazione statistica e informatica,
in possesso di laurea del vecchio ordinamento di durata quadriennale o laurea magistrale (D.M 270/04) o
specialistica (D.M. 509/99).

STRUTTURA

La durata del Master è di 1 anno.

L’attività formativa prevede 60 crediti formativi universitari, pari a 1500 ore di impegno complessivo per lo studente di cui 348 ore teoria e 111 di pratica.

Le prove di esame si terranno in presenza presso l'edificio A della Facoltà di Economia, via Columbia 2, Roma.

Tutte le attività didattiche saranno erogate on line tramite la piattaforma Teams - Moodle e saranno disponibili in registrazioni video per un limitato periodo di tempo.

Le attività didattiche si terranno, di norma, per 2 ore al giorno, dal lunedì al giovedì e per 8 ore il venerdì.

Le restanti ore sono finalizzate allo studio individuale e alla preparazione della prova finale.

Possono essere riconosciute dal Collegio dei docenti attività formative, di perfezionamento e di tirocinio
svolte successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master e delle quali esista attestazione (ivi compresi insegnamenti attivati nell’ambito di corsi di studio), purché coerenti con le caratteristiche del Master stesso. A tali attività potranno essere assegnati crediti utili ai fini del
completamento del Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, fino a un massimo di 20.

Obbligo di frequenza

La frequenza al Master universitario è obbligatoria. Una frequenza inferiore al 70% delle ore previste comporterà l’esclusione dal Master e la perdita della tassa di iscrizione.

La frequenza delle attività svolte verrà verificata mediante firma sul registro delle presenze e sistema di tracciamento degli utenti attivi nella piattaforma per la didattica a distanza.


Conseguimento del titolo

L’attività formativa svolta nell’ambito del Master è pari a 60 crediti formativi.
A conclusione del Master agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi didattico-amministrativi e superato le prove di verifica del profitto e la prova finale viene rilasciato il diploma di Master universitario di II livello in “Scienza dei dati per il processo decisionale pubblico” – “Data science for public decision making”.

PROGRAMMA

Insegnamenti SSD Ore didattica
frontale
Ore e-
learning 
CFU
Supervised learning  SECS-S/01 18 36 6
Unsupervised learning SECS-S/03 18 36 6
Data governance and management INF/01 12 24 4
Security ING-INF/03 12 24 4
Topics in machine learning INF/01 9 18 3
High Dimensional Time Series SECS-S/03 9 18 3
Architectures and systems for big data INF/01 9 18 3
Topics in Organizational Studies SECS-P/10   21 3
Topics in statistical learning SECS-S/01 6 12 2
Open Data INF/01 6 12 2
Bias and heuristics in PA decision-making and effective communication of results SECS-P/10   21 3
Deep Learning and Artificial Intelligence INF/01 12 24 4
Text mining and document analysis SECS-S/01   21 3
Privacy and ethics IUS/01   21 3
Corso a libera scelta (vedi tabella sotto)      21 3
Corso a libera scelta (vedi tabella sotto)      21 3
Tesi Finale     21 5
TOTALE   111 348 60

 

Insegnamenti a libera scelta
(2 tra 4)
SSD Ore didattica
frontale
Ore e-
learning
CFU
Scientific data handling and image processing FIS/05   21 3
Panel Data  SECS-P/05   21 3
Econometric methods for policy evaluation  SECS-P/05   21 3
Laboratory of network and cloud infrastructures ING-INF/03   21 3

 

Per la parte didattica svolta in e-learning sarà utilizzata la piattaforma Moodle, cui gli studenti potranno accedere utilizzando le credenziali ufficiali fornite dall’Ateneo. I materiali didattici e la registrazione delle lezioni a distanza saranno messi a disposizione tramite un repository della piattaforma Moodle.

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il numero minimo dei partecipanti al Master è fissato in 15 unità e il numero massimo dei partecipanti è fissato in 30 unità.
L'ammissione al Corso è subordinata a una positiva valutazione del curriculum vitae dei candidati da parte del Collegio dei docenti del Master.
Qualora il numero dei candidati superasse il numero massimo stabilito e fermo restando il possesso dei
requisiti minimi richiesti, l’ammissione al Master avverrà sulla base di una graduatoria a scorrimento
formulata secondo i criteri di valutazione pubblicati sul sito d’Ateneo.

COSTO ED AGEVOLAZIONI

La quota di iscrizione è fissata in € 6.000 suddivisa in 2 rate.
Per coloro che sono in possesso dello stesso titolo di studio necessario per l’iscrizione al Master, è prevista la possibilità di iscrizione a singoli insegnamenti. Ai partecipanti ai singoli insegnamenti verrà rilasciato un attestato di frequenza, con l’indicazione dei crediti formativi maturati, a condizione che abbiano superato la relativa verifica del profitto. Il costo per l'iscrizione a singoli insegnamenti è pari a € 250 per CFU.
Coloro che non sono in possesso del titolo di studio richiesto dal Master possono essere ammessi come uditori, nella percentuale massima del 20 per cento dei partecipanti. Gli uditori sono soggetti che, pur non possedendo il titolo di studio necessario per l’accesso, sono in possesso di una solida esperienza
professionale negli ambiti trattati dal Master. Gli uditori non sostengono verifiche del profitto, né esami
finali e non conseguono crediti, ricevono un attestato di partecipazione in qualità di uditore.
Il costo per l'iscrizione come uditori è di € 250 per CFU.

 

COLLEGIO DEI DOCENTI DEL MASTER

Il Collegio dei docenti del Master è costituito dai professori dell’Ateneo, di prima o seconda fascia o
ricercatori, in numero non inferiore a tre, che siano titolari di insegnamenti impartiti nel corso o di altre
attività di insegnamento esplicitamente previste dallo statuto del master. Alle sedute del Collegio dei docenti partecipano, senza che la loro presenza concorra alla formazione del numero legale e senza diritto di voto, i docenti esterni. Possono far parte del Collegio dei docenti, senza diritto di voto, non più di due rappresentanti degli enti con i quali sia stipulata una convenzione per l’organizzazione e il funzionamento del Master.

Il Collegio dei docenti del Master ha compiti di indirizzo programmatico, sovrintende al coordinamento
delle attività didattiche e determina, inoltre, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, il compenso per
i docenti interni ed esterni e per il personale tecnico-amministrativo dei Dipartimenti o dei Centri interessati, nonché le spese per seminari, conferenze e convegni ed ogni altro costo di gestione, predisponendo preventivamente un piano di spese.
Può proporre di attivare, convenzioni con lo Stato, la Regione, il Comune ed altri enti pubblici e privati, ed
in particolare associazioni, fondazioni ed imprese con o senza scopo di lucro e di accettare liberalità da parte di soggetti pubblici, privati e da persone fisiche.

COORDINATORE DEL MASTER

Il Coordinatore ha la responsabilità didattica del Master, sovrintende al suo funzionamento, coordina le
attività e cura i rapporti esterni.
Attesta ed autorizza tutti gli atti di gestione anche inerenti alla liquidazione delle spese, ove delegato dal
Direttore del Dipartimento. Al termine del Master riferisce al Collegio dei docenti circa le iniziative
effettuate. Convoca e presiede gli organi del master. Predispone, sulla base delle direttive del Collegio dei docenti, la relazione finale del master. Può adottare provvedimenti di urgenza sottoponendoli a ratifica del Collegio dei docenti del Master.

Il Coordinatore dura in carica, 3 anni ed è nominato dal Dipartimento di Economia e Finanza, tra i
professori dell’Ateneo di prima o seconda fascia o ricercatori che assicurino un numero di anni di servizio
almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo.

Il Coordinatore può delegare l'esercizio di talune sue funzioni a docenti componenti il Collegio dei docenti del Master.